Search

A zig-zag sulla Tiburtina: ubriaco al volante sorpreso dalla polizia, 8 patenti ritirate

Procedeva a zig-zag sulla Tiburtina: così è stato sorpreso un giovane alla guida con un tasso alcolico più del doppio rispetto al limite consentito.
Questa una delle scoperte fatte dalla polizia stradale di Chieti nella notte tra venerdì 22 marzo e sabato 23, e che ha portato complessivamente al ritiro di ben 8 patenti nel giro di poche ore.

I controlli, eseguiti dalle pattuglie di Chieti, Lanciano e Vasto (con la presenza del medico dell’Ufficio Sanitario della Questura di Chieti) nella zona nei pressi del casello autostradale di Chieti e nella zona di Chieti Scalo sono stati disposti dal comandante della Polizia Stradale di Chieti, Fabio Polichetti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come accennato, nell’arco di una sola notte sono state ben 8 le patenti ritirate ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova dell’etilometro.
Durante il servizio svolto nelle scorse ore, e più precisamente alle 2:30, gli agenti hanno notato un’auto percorrere la Tiburtina nella zona di Chieti Scalo a zig-zag.

L’auto, stando al racconto della polizia, avrebbe più volte invaso la corsia opposta avvicinandosi ai veicoli che provenivano in senso opposto.
Alla luce della pericolosità di tali manovre i poliziotti hanno deciso di intervenire intimando l’alt alla vettura.

Alla guida dell’auto un 26enne apparso agli agenti in stato confusionale e con i riflessi fortemente alterati.
Il giovane si sarebbe giustificato con la polizia dicendo di essere appena uscito da un locale nel quale aveva festeggiato la sua laurea, e che aveva bevuto solamente qualche bicchiere.

Il giovane è stato sottoposto alla prova dell’etilometro, dalla quale è emerso un tasso alcolico di 1.35 g/l, molto più del doppio rispetto al limite consentito.
L’automobilista andrà incontro alle seguenti sanzioni:

  • sospensione della patente da sei mesi ad un anno,
  • 10 punti decurtati
  • denuncia penale all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.

Sempre nel corso della notte un 36enne è stato invece fermato nei pressi delle barriere autostradali.
L’uomo, stando a quanto riferito dagli agenti, avrebbe percorso circa 100 chilometri in autostrada, in direzione sud, ma è stato fermato dalla polizia.
Gli agenti hanno riscontrato un tasso alcolico di 0.75 g/l, superiore quindi al limite consentito.

La polizia ha annunciato l’esecuzione ulteriori e più serrati controlli anche nei prossimi fine settimana al fine di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.