Search

Ricostruzione a Civitella Casanova: inaugurazione scuola infanzia e incontro il 20 novembre

Un incontro per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione post-sisma a Civitella Casanova.
Questo l’appuntamento denominato “RicostruiAmo Civitella”, in programma venerdì prossimo, 20 novembre, nella cittadina del pescarese.

mappa ricostruzione civitella casanova terremoto

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nella stessa giornata verrà inoltre inaugurata la scuola dell’infanziaTommaso Jandelli“, i cui lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico sono stati appena conclusi.
Civitella Casanova è uno dei sette Comuni della provincia di Pescara facente parte dell’area del cratere.
In seguito al terremoto del 6 aprile 2009 ecco, in linea di massima, i danni registrati dalla cittadina vestina:

  • oltre 520 edifici compromessi,
  • 15 Moduli Abitativi Provvisori occupati da chi non ha più una casa
  • 60 aggregati individuati al fine della ricostruzione
  • Municipio, tre edifici scolastici, Santa Maria delle Grazie, quasi completamente compromessi.

L’appuntamento che seguirà l’inaugurazione della scuola dell’infanzia sarà un incontro itinerante tra le strade cittadine al fine di fare il punto della situazione sullo stato dei lavori di ricostruzione post-sisma, e verificare, visitandoli, i cantieri degli edifici pubblici e privati già completati oppure ancora aperti.

All’incontro, che avrà inizio alle ore 11 di venerdì mattina (20 novembre) nei pressi della scuola “Tommaso Jandelli” in via Fratelli Granchelli (per poi proseguire tra le strade cittadine), interverranno i rappresentanti e i tecnici di tutte le istituzioni e gli enti coinvolti e impegnati nella nella ricostruzione post-sisma.

Qui di seguito, alcune delle tappe del percorso (visualizzabile anche nella mappa del presente articolo) durante il quale verrà illustrata la relativa tipologia dell’intervento eseguito o in corso d’opera da parte dei tecnici presenti:

  • Palazzo Pulsoni, sede del Municipio,
  • piazza Duca degli Abruzzi,
  • scuola media Benedetto Croce,
  • cimitero comunale.