Search

Amianto Montesilvano, rimozione e bonifica eternit capannone in centro [FOTO]

Rimozione dell’eternit a Montesilvano su un capannone in pieno centro, tra via Martiri d’Ungheria, via Roma e via San Pietro.
Nella giornata odierna, lunedì 13 maggio, sono stati avviati i lavori di bonifica relativi alla copertura in amianto presente sul tetto di un capannone nella città adriatica in provincia di Pescara.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le operazioni avviate oggi seguono quelle di pulizia e sfalcio del verde eseguite da una ditta incaricata dal Comune di Montesilvano, con relativo addebito ai proprietari dell’area.

Come illustrato dal Comune, in questi giorni è stato montato il ponteggio per procedere con la rimozione, decontaminazione e smaltimento della copertura. Poi, come annunciato, avverrà la ricollocazione di una nuova copertura e la fase di smaltimento e disallestimento del cantiere tra circa una decina di giorni.

Dal Comune di Montesilvano spiegano quanto segue:

Già a partire dal 2010 su proposta della Asl circa la necessità di procedere alla pulizia dell’area privata dalla fitta vegetazione presente, nonché alla bonifica dell’eternit posto sulla copertura del capannone, sono state emesse una serie di ordinanze della polizia locale, nei confronti dei proprietari, tutte rimaste inottemperate. Nel maggio 2018, con atto sindacale è stato ordinato ai proprietari dell’immobile di provvedere con urgenza ad eseguire gli interventi necessari a garantire la salvaguardia della salute pubblica.

Sulla vicenda e sugli ultimi lavori appena avviati, ecco le parole del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno:

«Sono oltre 50 anni che la copertura in eternit svetta su quel capannone in pieno centro di Montesilvano. Nonostante solleciti e disposizioni della Asl risalenti anche al 2010, per la pulizia dell’area sia per quanto riguarda la vegetazione presente che l’amianto, i proprietari hanno sempre disatteso le ordinanze emesse. Questa amministrazione ha fatto seguire alla burocrazia delle carte, la praticità dell’intervento. Nei mesi scorsi abbiamo provveduto alla pulizia del verde, atto che ha completamente cambiato l’immagine di tutto il quartiere. Adesso è stata avviata la delicata operazione di rimozione della copertura.
Finalmente questa situazione di degrado in pieno centro è stata risolta. Ovviamente tutte le spese sostenute verranno addebitate ai proprietari. L’auspicio è che tutti i cittadini abbiano una maggiore attenzione alla cura delle loro proprietà contribuendo così in maniera concreta a garantire con l’ente pubblico una immagine decorosa di Montesilvano».