Search

Allerta meteo Abruzzo 4 maggio, le previsioni: maltempo con pioggia e temporali

Le previsioni meteo per l’Abruzzo per il 4 maggio. Per la giornata di domani, venerdì 4 maggio, dovrebbe persistere il maltempo già iniziato oggi.
Dopo la pioggia caduta abbondante nella giornata di oggi, giovedì 3 maggio, con allagamenti e disagi, tra gli altri, sia a Pescara (guarda video, foto e dettagli QUI), che a Montesilvano (leggi i dettagli e i numeri di telefono del Coc per segnalare emergenze QUI), nella giornata di domani dovrebbero proseguire i temporali e le precipitazioni sull’Abruzzo.

E tale ipotesi sembrerebbe confermata sia dal nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dalla Protezione civile (e che integra ed estende l’avviso già diramato ieri), che dalle previsioni dei principali siti che si occupano di meteo.
Per quanto riguarda l’avviso della Protezione civile emesso oggi pomeriggio e comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo, quest’ultimo è valido da mezzogiorno di domani, venerdì 4 maggio, allo stesso orario di dopodomani, sabato 5 maggio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse  diffuso oggi pomeriggio:

“dalla tarda mattinata di domani, venerdì 04 maggio 2018, e per le successive 18-24 ore, si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.”

Come accennato, quanto diffuso dalla Protezione civile sarebbe confermato anche dagli altri principali siti di settore. Ecco, ad esempio, le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per il Centro Italia e la Sardegna per domani:

cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, che risulteranno ancora diffuse e localmente intense su Sardegna, Marche meridionali ed Abruzzo settentrionale.

Ciò che prevede il sito meteo.it per venerdì 4 maggio:

Al mattino cielo nuvoloso e possibilità di piogge o rovesci sparsi, specie sul basso Lazio e nelle Marche. Temperature minime senza grosse variazioni. Nel pomeriggio cielo nuvoloso e possibilità di rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni, meno probabili sul nord della Toscana. Temperature nella norma. Venti moderati orientali. Mari mossi.

Le previsioni de ilmeteo.it per venerdì per l’Abruzzo, suddivise nelle diverse zone di mare e di montagna:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale
Previste precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Quota 0°C a 2750 metri.
Litorale Pescarese Temporale
Probabili temporali sul Litorale Pescarese. Vento da Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 17 °C e massime comprese tra 17 e 19 °C. Quota 0°C a 2750 metri.

Montagna
Aquilano Temporale
Previsti rovesci o temporali. Vento da Levante con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 13 °C e massime comprese tra 8 e 19 °C. Zero termico a 2700 metri, quota neve a 2450 metri.
Fucino Temporale
Probabili rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ESE con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 13 e 18 °C. Quota 0°C a 2650 metri, neve a 2450 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale
Previsti rovesci o temporali. Vento da Est con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 14 °C e massime comprese tra 11 e 17 °C. Zero termico a 2700 metri, neve a 2400 metri.
Maiella Temporale
Previste precipitazioni temporalesche. Vento da Sud-Est con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 18 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 20 °C. Quota 0°C a 2700 metri, neve a 2350 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale
Probabili rovesci o temporali. Vento da ESE con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 24 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 15 °C e massime comprese tra 12 e 24 °C. Zero termico a 2650 metri, neve a 2400 metri.

Ciò che prevede 3BMeteo per la giornata del 4 maggio, per il Centro Italia:

Tempo ancora instabile con piogge e rovesci intermittenti, specie su adriatiche e zone interne, più deboli in Toscana. Temperature stabili, massime tra 17 e 20.